Filarmonica Leonardo Da Vinci – Scuola di Musica

DANIELE GIACCAI

Sono nato a Pescia il 20 luglio 1976 e nonostante la mia riluttanza ad imparare a suonare uno strumento musicale, sollecitato dai miei genitori, cominciai a studiare musica a otto anni. Presi lezioni di solfeggio durante le vacanze scolastiche estive da mio zio Nello Cardelli, che suonava la tuba per diverse bande paesane. Dopo un’estate noiosa passata a solfeggiare, arrivò il momento di scegliere lo strumento da suonare. Mi ricordo ancora vivamente come è andata la scena: era Settembre, mio padre ed io eravamo nell’aia di casa di mio zio. Essendo ancora di piccola statura, guardai dal basso mio padre che chiese a mio zio: “quale strumento gli facciamo prendere?” e mio zio rispose: “Ha le labbra piccole, la tromba!”. Così in un attimo decisero il futuro della mia vita, ma non ho mai rimpianto la loro scelta, anzi tutt’ora gli sono riconoscente.
Ho iniziato a studiare tromba con il maestro Giorgio Giovannini, un virtuoso della tromba, grazie a lui feci la mia prima esperienza di esecutore nella Banda di Marliana dove dirigeva.
Successivamente ho proseguito gli studi con il maestro Milado Lucchesini, che mi ha successivamente portato a superare l’esame di teoria e solfeggio ed il quarto anno di tromba al Conservatorio “Boccherini” di Lucca come privatista.
Abbandonati gli studi musicali, pur continuando a suonare in varie bande e gruppi storici, mi sono laureato in scienze e tecnologie agrarie. Successivamente decisi di iscrivermi al Conservatorio Cherubini di Firenze, per diplomarmi in tromba con il maestro Luca Pieraccini il 9 luglio 2007. E’ stato il miglior insegnante di tromba che abbia mai avuto, un brillante esecutore e ottimo didatta.
Grazie al diploma ho potuto partecipare al concorso e successivamente al corso di specializzazione S.S.I.S. per conseguire l’abilitazione all’insegnamento della musica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Attualmente lavoro come docente presso l’Istituto Don Milani di Ponte Buggianese e da 7 anni presso la Scuola di Musica della banda di Vinci.
La mia carriera musicale mi vede ancora oggi come esecutore di tromba in tutte le bande della Valdinievole e altre realtà delle province limitrofe; dai 14 ai 18 anni ho fatto parte del gruppo folcloristico “La Montesina” Santa Maria a Monte; nella Luigi Pieri Big Band dal 2006 fino alla cessazione della sua attività nel 2010.
Ho fondato con altri quattro musicisti locali un quintetto di ottoni, che si è esibito per un paio d’anni, presentando un repertorio che spaziava dalla musica classica alle colonne sonore di celebri film.
Intensa anche la mia collaborazione con gruppi storici, dove suono la chiarina: il Rione Santa Maria di Pescia, gli Sbandieratori Città di Firenze con i quali ho fatto tournée anche all’estero; la Compagnia dell’Orso di Pistoia; la Contrada di Porta a Palagio di Cerreto Guidi.